Condividi l'articolo
Waiting for the sun
La pioggia ha smesso di scendere, le colline intorno alla metropoli risplendono di verdi accesi, le ombre delle nuvole modulano il paesaggio. I boschi, in lontananza, risplendono di luce selvaggia. In questo pomeriggio di sole velato dallo strascico di perturbazioni che si susseguono da settimane senza tregua, PxC, Orme Timide e il gruppo Trame Educative sono pronti a onorare la partecipazione alla prima Biennale Internazionale di Grafica che si terrà da domani 23 Maggio a domenica 26 Maggio a Milano.
BIG è un festival diffuso dedicato al design della comunicazione e alle culture visive. Nato dall’esperienza del Milano Graphic Festival 2022, BIG ha l’obiettivo di promuovere il design della comunicazione visiva anche al di fuori della cerchia ristretta degli addetti ai lavori.
Qui il link ufficiale di BIG
Cosa faremo tutti Noi a BIG?
Emanuela Mancino presenterà, sabato 25 Maggio alle ore 14.00, il saggio IL FILO NASCOSTO edito da Franco Angeli presso ADI di Milano.
Giuseppe Schirone, Emanuela Mancino e Elvis Crotti, domenica 25 Maggio dalle ore 16.00, guideranno i partecipanti al laboratorio IL FILO ROSSO alla creazione di un piccolo libro d’artista, presso Franco Angeli Academy.
Venerdì 24 Maggio Giovanna Del Grande e Daniele Delfino accompagneranno i partecipanti alla costruzione fatta di stoffa e parole de L’UOMO ALBERO presso Franco Angelo Academy. (per dettagli e iscrizioni ai nostri laboratori fare riferimento al sito di BIG)
Se non riuscite a partecipare a questi appuntamenti vi ricordiamo che potete venire a trovarci presso: FRANCO ANGELI ACADEMY in zona Bicocca a pochi passi dal Teatro Arcimboldi nei pomeriggi di giovedì, venerdì, sabato e domenica.
Tuttavia la domanda che mi attanaglia in queste notti, dove la pioggia battente e il vento mi risvegliano prima dell’alba, è sempre la stessa:
Cosa accadrà dopo questa kermesse? Quanti incontri, relazioni, possibilità sposteranno la nostra percezione dei progetti, delle narrazioni, degli intrecci, dei libri e della preziosità dei manufatti di carta?
Quante cose impareremo da questa esperienza?
Non riesco a trovare una risposta. Mi piacerebbe poter augurare a tutti Noi una nuova partenza, una piccola ma profonda trasformazione che ci induca a promuovere progetti ancora più autentici e toccanti.
Il sole scompare dietro una nuvola grigia e gonfia di pioggia. Le previsioni per il week-end dicono poche nuvole, pioggia scarsa e sole. Speriamo.